Formazione   >   Laboratori
28 Ottobre 2017
GIOCARE CON LE PAROLE - ANNULLATO PER MANCANZA DI ISCRIZIONI
Sostenere l'alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia


Costo partecipazione: ANNULLATO PER MANCANZA DI ISCRIZIONI

I bambini sono incuriositi dal mondo delle parole scritte, provano a tracciare segni per scrivere lettere e a leggere a modo loro. E’ l’affascinante scoperta del linguaggio alfabetico che non avviene improvvisamente alla scuola primaria, ma inizia con un’intensa attività di ‘costruzione’ della lingua da parte del bambino già dall’inizio della scuola dell’infanzia: è il processo di alfabetizzazione emergente. Non si tratta perciò di insegnare a leggere e scrivere anticipando la scuola primaria, ma di sostenere il bambino in questo processo di scoperta mediante le modalità di operare specifiche della scuola dell’infanzia.

Prestare attenzione e sostenere il processo di alfabetizzazione emergente previene efficacemente le difficoltà di apprendimento e promuove la piena espressione della potenzialità di tutti i bambini, nel rispetto elle proprie modalità e ritmi di apprendimento.

Il laboratorio propone gli elementi operativi per sostenere i bambini nella scoperta del linguaggio alfabetico con il metodo ortogenetico/SIGLO. L’originalità della proposta sta nel creare una continuità tra il linguaggio parlato e quello alfabetico utilizzando la SIllaba GLObale (da cui il nome del progetto SIGLO: www.progettosiglo.it).


Le esperienze, condotte da decenni, e i gruppi di ricerca-azione, attivati in questi ultimi anni dal prof. Girelli dell’Università di Verona,  attestano l’efficacia di questo metodo. 

 

Docente: Prof. Claudio Girelli

Date: 28 ottobre 2017 e 11 novembre 2017

Orario: 8.30 - 12.30

Sede: Fondazione Lesic (via Bollani 20, Brescia)